A quanto pare, Nvidia si è buttata a capofitto nel mondo di Vulkan, realizzando driver dedicati a ogni singola piattaforma, quali Windows, Linux, SteamOS e Android.
Dopo che Valve ha annunciato il pieno supporto di SteamOS nei confronti di Vulkan, Nvidia ha rilasciato un completissimo set di driver,
tra cui quelli per Windows, già rilasciati in precedenza. Per rendere le cose ancora più interessanti, Nvidia
ha rilasciato anche l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow per la propria console Shield Android TV, grazie al quale da pieno supporto alle API Vulkan.
Al momento Nvidia è l'unica compagnia che è in grado di offrire un'intera linea di driver compatibili con Vulkan. Intel, Qualcomm e Imagination Technologies hanno già dei driver conformi alle specifiche, mentre le proposte di ARM e AMD sono ancora in fase di verifica.
Secondo il post di PCWorld.com, Nvidia starebbe lavorando a stretto contatto con Valve per portare il supporto di Vulkan anche sulle GPU Geforce quando si utilizza SteamOS, mentre la stessa Valve ha comunicato che a breve sia Nvidia che AMD rilasceranno i propri driver per il sistema operativo di Steam.
Qualora non lo sapeste, le API Vulkan, basate parzialmente sulle API Mantle di AMD, aiutano a ridurre l'overhead dei driver, permettendo agli sviluppatori un maggior controllo dell'utilizzo delle risorse offerte dalla GPU, e migliorando le prestazioni nell'utilizzo di CPU multi-core.
Nvidia sta puntando forte su Vulkan, e speriamo che sia solo la prima di tante altre compagnie che decideranno di supportare queste nuove API.
Source:
PCWorld.com.