Durante il Mobile World Congress 2016 (MWC 2016) a Barcelona, HTC ha presentato maggiori dettagli riguardanti il dispositivo Vive VR disponibile in pre-ordine a partire dalla prossima settimana per 799.99 dollari. Vive VR sarà disponbile a partire dal prossimo Aprile.
Il kit Vive VR HTC include anche HTC Vive Consumer Edition, due controller wireless, due stazioni Vive Base, Vive Link, Vive Link Box e Vive earbuds. HTC prevede di aggiungere anche due titoli come Job Simulator: The 2050 Archives e The Fantastic Contraption. HTC Vive VR sarà anche compatibile con il software Valve SteamVR.
Con un prezzo di 799.99 dollari, ossia 200 dollari più costoso di Oculus, anche HTC Vive si classifica come uno strumento utilizzabile solo da enthusiast.
Per poter sfrurrare a pieno HTC Vive è necessario un sistema equipaggiato con Geforce GTX 970 o Radeon R9 290 e 4GB di memoria. Oculus VR invece necessita di almeno 8GB di ram.
Oculus Rift necessita anche di più connessioni come HDMI 1.3, tre USB 3.0 e una porta USB 2.0, mentre HTC Vive richiede solamente HDMI 1.4 o DisplayPort 1.2 e una singola porta USB.