Epic mostra una demo di Unreal Engine4 con Vulkan API
Durante la presentazione del nuovo Samsung Galaxy S7 Edge al MWC 2016 in Barcelona, Epic ha mostrato la nuova demo ProtoStar con Unreal Engine4 e Vulkan API. Con questa nuova accoppiata sono finalmente disponibili nuovi effetti grafici anche su piattaforma mobile.
Secondo gli ultimi dettagli, Unreal Engine4 offrirà nuove interessanti feature su lato mobile grazie a Vulkan API. Queste nuove API offrono la gestione di migliaia di oggetti sullo schermo, effetti particellari e una lunga lista di features come:
The list includes: - temporal anti-aliasing (TAA) - high-quality ASTC texture compression - full scene dynamic cascaded shadows - chromatic aberration - mobile dynamic light refraction - filmictone mapping - improved mobile static reflections - high-quality mobile depth of field
La nuova demo ProtoStar nasce da una collaborazione tra Samsung e Epic Games mirata ad utilizzare al massimo i chip. Secondo Niklas Smedberg, Senior Graphics Programmer di Epic Games, Vulkan API è molto importante grazie alla possibilità di renderizzare tramite GPU.
Secondo Wyeth Johnson, Lead Technical Artist di Epic Games, le nuove Vulkan API portano un miglioramento delle prestazioni delle CPU offrendo così agli sviluppatori maggiore possibilità.
Sicuramente nelle prossime settimane sentiremo ulteriori dichiarazioni e novità su questa nuova tecnologia dichiarata da ARM come superiore alle attuali console.