Svelate le prestazioni teoriche della GPU Pascal

Trapela online un documento accademico

WIn tanti si sarebbero aspettati una prima apparizione delle GPU Pascal al CES 2016 di Gennaio, cosa che purtroppo non è accaduta; quest'oggi, finalmente, è apparso online un documento tecnico che ci da maggiori informazioni su quelle che potrebbero essere le prestazioni delle nuove GPU Nvidia.


Avvistato da 3DCenter.org, questo documento, redatto da Manual Ujaldon, un professore universitario spagnolo e CUDA Fellow, si concentra principlamente sui benefici apportati dall'utilizzo delle nuove memorie, mettendo a confronto HBM, GDDR5 e DDR3, e il rispettivo utilizzo negli ambienti informatici. Queste informazioni non sono particolarmente interessanti, ma all'interno del documento troviamo i primi calcoli teorici di prestazioni single e double precision per la GPU Pascal top di gamma, la GP100.

Secondo la slide, la GP100 dovrebbe raggiungere i 4 TFLOPs in calcoli double-precision, e i 12.000 TFLOPs in single precision, per un rapporto DP-to-SP di 1 a 3, molto simile a quello che raggiunge l'architettura Kepler. A livello di prestazioni vere e proprie però, il salto è davvero netto, se si considera che la GPU GK100 si fermata a 1.31 TFLOPs in double-precision, e a 3.95 TFLOPs in single-precision.

La slide inoltre svela i primi dettagli sulla banda di trasferimento, il cui tetto massimo è di 1 TB/s, il che suggerisce come la GPU Pascal GP100 sia dotata di memorie HBM2.

Speriamo di scoprire maggiori informazioni su Pascal e sulle nuove GPU Nvidia, purtroppo però dobbiamo ricordarvi che la GPU analizzata nel documento sarà riservata al mercato professionale.






Source: via Techpowerup.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Svelate le prestazioni teoriche della GPU Pascal - NVIDIA - News - ocaholic