Nonostante la GPU sia la componente fondamentale per un buon sistema dedicato al gaming in realtà virtuale, AMD ha rilasciato una lista di CPU compatibili con headset-VR, in quanto alcuni giochi sfrutteranno pesantemente anche la CPU.
Fino a poco tempo fa, i requisiti di sistema per l'utilizzo dell'Oculus Rift includevano solamente una CPU Intel Core i5 4690, e finalmente anche AMD ha svelato la lista di CPU raccomandate, composta da 5 modelli FX tra esa- e octa-core, che dovrebbero essere in grado di gestire in maniera ottimale il gaming in realtà virtuale, chiaramente se abbinate ad una buona GPU. La lista include i modelli AMD FX-9590, FX-9370, FX-8370, FX-8350 e FX-6350.
Sfortunatamente, la lista include solo alcune CPU FX, e AMD sarebbe intenta a testare le proprie APU per capire quali sono compatibili; ci aspettiamo di vedere quantomeno l'ultimo modello lanciato, l'A10-7890K, anche se le prestazioni di questo chip sono ben lontane da quelle di un i5 4590.
Speriamo di vedere a breve dei benchmark per capire meglio quali siano i componenti da utilizzare per giocare al meglio in realtà virtuale, poichè i requisiti minimi e consigliati non sono mai particolarmente affidabili.
Source:
Wccftech.com.