AMD Project F potrebbe nascondere Polaris 10?

Un chip a 14nm e 232 millimetri quadrati di superfice

Il team di 3DCenter potrebbe aver scoperto un'informazione molto interessante sulle nuove GPU di AMD, grazie a quanto riportato sul profilo LinkedIn di Jurgen Hao – ex dipendente di AMD, che ha parlato dei vari progetti a cui ha lavorato.


Le informazioni riportate sul profilo di Jurgen hanno scatenato una discussione molto accesa su 3DCenter.de, in merito alle possibili dimensioni di Polaris 10, che per tanti utenti non potrebbe avere una superfice di 232mm2. Il ragionamento è abbastanza lineare: una GPU prodotta a 14nm di 232mm2 sarebbe molto simile ad una da 464mm2 a 28nm, per cui questo chip avrebbe prestazioni molto simili al chip Hawaii (che misura 438mm2), decisamente troppo poco per la nuova fascia high-end. Dal nuovo chip a 14nm high-end di AMD ci aspettiamo una superfice di circa 300/350mm2, il minimo indispensabile per avere lo stesso numero di transistor dell'attuale GPU Fiji (che però occupa 596mm2) o della GM200 di Nvidia (601mm2)

Quindi la domanda sorge spontanea: di quale chip si sta parlando? Chiaramente su 3DCenter.de la discussione è andata avanti, e 2 sono le conclusioni più quotate: si potrebbe trattare di un chip previsto per il 2017, o semplicemente di un test. Quello che possiamo affermare con ragionevole certezza, è che "Project F" non è il nome in codice per Polaris 10.



Source: 3DCenter

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD Project F potrebbe nascondere Polaris 10? - AMD - News - ocaholic