Micron/Crucial, presto in arrivo SSD con memorie 3D-NAND

Fino a 2TB di capacità

Micron e Intel stanno lavorando ad un nuovo tipo di memorie 3D NAND da qualche tempo ormai, e sembra che il primo modello di SSD di fascia consumer basato su questi nuovi chip NAND sia in dirittura d'arrivo sul mercato, con marchio Crucial.


Non tutti sanno che Crucial è il brand dedicato al mercato consumer di Micron, e sarà proprio con questo marchio che vedremo arrivare sul mercato il primo SSD basato su chip di memoria 3D NAND. Questi dischi saranno proposti in formato da 2.5 pollici e M.2: nel primo caso vedremo un taglio massimo di 2TB, mentre nel secondo di 1TB. Crucial prevede di lanciare la versione da 2.5 pollici durante il secondo trimestre, mentre per la versione M.2 dovremo aspettare l'estate inoltrata.

Indagando un po' più a fondo, abbiamo scoperto che Crucial continuerà ad utilizzare i controller SMI di Silicon Motion, già utilizzati con successo sui dischi Crucial BX100 e BX200. Quasi sicuramente, i nuovi SSD Crucial utilizzeranno la versione SM2246EN, ed è possibile che i dischi siano proposti in due versioni differenti, una con memorie 3D MLC e l'altra con memorie 3D TLC. Nel caso della versione MLC, si può raggiungere una densità massima di 256 Gigabit, mentre per la versione TLC si arriva fino a 384 Gigabit. Entrambi i tipi di memoria saranno realizzati con un design a 32 strati, ma è possibile che tra fine 2016 e inizio 2017 si arrivi a produrre memorie a 48 strati.

La competizione nel mercato SSD si sta facendo sempre più serrata, anche se al momento Samsung continua ad essere il leader del mercato grazie alla tecnologia 3D V-NAND presentata oltre un anno fa. Nel 2016 ci aspettiamo un ulteriore calo dei prezzi sul mercato consumer, oltre a dischi con capacità sempre più alte – oltre i 4TB.












Source:


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Micron/Crucial, presto in arrivo SSD con memorie 3D-NAND - Crucial - News - ocaholic