Dopo aver annunciato le specifiche tecniche dei chip HBM2, JEDEC ha appena pubblicato i dettagli riguardanti le memorie GDDR5X, che promettono un incremento significativo della velocità di trasferimento dati.
Il vantaggio principale delle nuove memorie GDDR5X è che utilizzano un'architettura molto simile alle attuali memorie GDDR5, e ciò dovrebbe facilitare enormemente l'implementazione del nuovo standard. Grazie alle novità introdotte a livello di design, le nuove memorie offrono una banda doppia rispetto ai chip GDDR5.
Al momento Micron è riuscita ad aumentare la banda totale fino a 12 Gbps, ma in futuro le nuove versioni delle GDDR5X potrebbero arrivare anche a 16 Gbps, a differenza delle GDDR5 che sono limitate a 8 Gbps.
Micron prevede di avere le prime GDDR5X disponibili nella seconda metà del 2016, appena in tempo per le nuove generazioni di GPU di Nviai e AMD. Il mercato si riempirà ben presto di tante schede basate su chip GDDR5X, HBM e HBM 2. Secondo i primi rumor, è probabile che le memorie GDDR5X vengano utilizzate per le schede di fascia media, poichè permettono un'implementazione a costi minori.
Fonte:
JEDEC.org.