Secondo nuovi rumor, sembra che le GPU Pascal di Nvidia potrebbero arrivare sul mercato prima del previsto, all'inizio della seconda metà dell'anno.
Il rumor è stato diffuso
dal sito coreano Digital Times, secondo cui Nvidia potrebbe annunciare le GPU Pascal intorno ad Aprile, con disponibilità effettiva sul mercato prevista tra Giugno e Luglio. Secondo il rumor, Nvidia avrebbe già pronto un range di sample di GPU Pascal realizzate a 16nm, e sarebbero in corso gli ultimi test interni.
La lineup include un'ampia varietà di schede video basate su diversi chip grafici, e su memorie HBM2 e GDDR5X. Il report sostiene che la versione top di gamma potrebbe arrivare verso la fine del 2016, quando saranno disponibili i chip HBM2 ad alta densità.
Nvidia si aspetta di svelare il rimpiazzo della GTX Titan X durante il GTC 2016, ed è probabile che questa scheda disponga di 16GB di memoria HBM2, mentre alcuni modelli Tesla/Quadro potrebbero arrivare fino a 32GB. Chiaramente, prima di rilasciare Pascal sul mercato consumer, Nvidia cercherà di spingere al massimo le GTX 900 rimaste in magazzino.
Anche AMD si sta preparando al rilascio delle nuove GPU Polaris, attese a metà del 2016, per cui ci aspettiamo una guerra a colpi di prezzi e di benchmark.
Fonte:
via Wccftech.com.