A partire da Luglio 2017, Microsoft interromperà il supporto legato a Windows 7 e 8.1 per le CPU Intel Core Skylake, al fine di spingere la diffusione di Windows 10. Similarmente, Microsoft ha annunciato anche che i prossimi chip Intel Kaby Lake, AMD Bristol Ridge e Qualcomm Snapdragon 820 saranno compatibili esclusivamente con Windows 10.
Stupendo tutti,
Microsoft ha aggiornato la sua politica sul supporto hardware, affermando che a partire da Luglio 2017 non supporterà più i sistemi operativi Windows 7 e Windows 8.1 sulle CPU Intel Core di 6° generazione.
Microsoft vuole massimizzare la diffusione del nuovo sistema operativo, Windows 10, e per farlo ha deciso di smettere di supportare le precedenti versioni del OS sui prossimi chip che arriveranno sul mercato: al momento sappiamo che Kaby Lake di Intel, Bristol Ridge di AMD e MSM8996 di Qualcomm, quest'ultimo conosciuto anche come Snapdragon 820.
La decisione sarebbe legata a un motivo strettamente pratico: sistemi operativi come Windows 7 e 8.1 non sono stati progettati per "le grandi novità e gli avanzamenti tecnologici" portati dalle più recenti CPU, per cui discontinuare questi OS è l'unica strada praticabile.
Nonostante Windows 10 abbia avuto uno dei tassi di adozione più alti di sempre (ben superiore a Windows 7 e Windows
, e nonostante abbia raggiunto in brevissimo tempo di 200 milioni di dispositivi attivi, Windows 7 continua ad essere il sistema operativo più diffuso, con circa il 56% degli utenti che ancora lo utilizzano.
Fonte:
via Hothardware.com.