AMD annuncia la nuova APU top di gamma A10-7890K

In arrivo nuove schede madri AM3+ e FM2+

AMD ha aggiornato la linea di APU desktop con il rilascio di un nuovo modello top di gamma, l'A10-7890K FM2+ Kaveri Refresh, oltre ad aver annunciato un refresh delle schede madri AM3+ e FM2+, che saranno dotate di porte USB 3.1 e slot SATA M.2.


Basata su un design Kaveri leggermente rinnovato, la nuova APU A10-7890K si basa su due moduli Steamroller (4 core), 4MB di cache L2, controller dual-channel per memorie DDR3-2133, e GPU Radeon R7 con 512 Stream Processor. Le specifiche tecniche sono praticamente identiche a quelle del precedente modello, A10-7870K, ma la nuova versione è proposta alle più alte frequenze mai viste sul socket FM2+, 4.0 Ghz di base e 4.3 GHz di Turbo.

Il TDP è rimasto invariato, fisso a 95W, mentre le frequenze operative della GPU non sono state comunicate.

Sfortunatamente, AMD non ha comunicato se la nuova APU sarà proposta in bundle con il nuovo dissipatore Wraith, anche se la dimostrazione tenuta durante il CES 2016 si è svolta proprio con questo dissipatore.

Oltre alla nuova APU Kaveri A10-7890K, AMD ha annunciato di essere al lavoro con alcuni produttori di schede madri per realizzare schede con socket AM3+ e FM2+ compatibili con le interfacce USB 3.1 di tipo A e di tipo C, oltre che con gli slot M.2 SATA.

AMD dovrebbe rinnovare ulteriormente le APU con la linea Bristol Ridge che, purtroppo, sarà ancora realizzata con processo produttivo a 28nm e architettura CPU Excavator. Le prime APU basate su architettura Zen arriveranno ancora dopo, con il nome di Raven Ridge.






Fonte: via Anandtech.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD annuncia la nuova APU top di gamma A10-7890K - AMD - News - ocaholic