Nonostante il catalogo di SSD Patriot si sia ampliato considerevolmente negli ultimi mesi, per la prima volta l'azienda statunitense propone un disco in formato PCIe NVMe, chiamato Hellfire, presentato al pubblico durante il CES 2016 di Las Vegas.
Il nuovo SSD Patriot Hellfire, la cui disponibilità sul mercato è prevista per la fine del Q1 2016, si basa su un controller Phison PS5007-E7, un controller a 8 canali compatibile con il protocollo NVMe 1.2, interfaccia PCI-Express 3.0 x4 e memorie NAND. Sembra che Patriot abbia deciso di utilizzare memorie MLC NAND, ma non abbiamo dettagli più precisi in merito.
Il disco sarà disponibile in due fattori di forma: M.2 2280 con interfaccia PCIe 3.0 x4, oppure su scheda PCIe 3.0 x4 in formato HHHF (Half Height Half Lenght) . Entrambi i formati saranno proposti in tagli da 240, 480 e 960 GB.
Secondo i dettagli forniti da Patriot, la versione M.2 dell'Hellfire dovrebbe offrire velocità di trasferimento sequenziale di 2500 MB/s in lettura e 600 MB/s in scrittura, mentre la versione PCIe sarà decisamente più veloce, con picchi di 3000 MB/s in lettura e 2200 MB/s in scrittura.
La competizione sul mercato degli SSD M.2 e HHHL si sta facendo interessante; a giudicare dai dati forniti, il nuovo Hellfire dovrebbe essere ancor più veloce del Samsun 950 Pro, che al momento è il disco più veloce sul mercato. Speriamo che questa competizione si traduca in prezzi più bassi e prodotti di maggior qualità per il cliente finale.
Purtroppo non abbiamo informazioni sul prezzo dei nuovi SSD Hellfire di Patriot.
Fonte:
Patriotmemory.com.