Sandisk ha svelato il nuovo SSD X400, l'SSD SATA M.2 da 1TB di memoria più sottile tra tutti quelli offerti dal mercato.
Il nuovo X400 è progettato per un boot rapidissimo e per ridurre i tempi di lancio delle applicazioni, oltre che per migliorare la durata della batteria dei dispositivi su cui viene utilizzato. Secondo le ricerche di mercato condotte dalla stessa Sandisk, questi sarebbero i 3 aspetti considerati più importanti dal 70% degli utenti consumer.
La nuova proposta di Sandisk, in formato SATA M.2, rappresenta l'SSD M.2 più sottile del mercato, con solo 1.5mm di spessore; secondo quanto abbiamo potuto ricavare dalla pagina delle specifiche tecniche diffusa da Sandisk, il nuovo X400 sarà disponibile in tagli da 128, 256, 512GB e 1TB, nei formati M.2 2280 e 2.5 pollici, entrambi con interfaccia SATA.
Il disco si basa su chip di memoria TLC NAND con modalità SLC per la scrittura della cache, ed è in grado di raggiungere i 545 e 520 MB/s in lettura e scrittura sequenziale, e fino a 95.000 e 75.000 IOPS in lettura e scrittura random 4k.
Il resto delle specifiche e delle feature include chip ECC LDPC, sistemi di criptaggio compatibili con TCG Opal e tanto altro ancora.
Purtroppo Sandisk non ha svelato dettagli riguardanti il prezzo dei dischi, ma ha affermato che offrirà 5 anni di garanzia . Al momento il disco è in consegna ai partner OEM e ad alcune aziende che assemblano sistemi su misura.
Fonte:
Sandisk.com.