Secondo quanto comunicato da AMD durante un'evento dedicato al comparto grafico, con l'arrivo dell'architettura Zen vedremo la nascita delle prime APU con chip High Bandwidth Memory.
La notizia è stata scovata all'interno di un documento redatto in parte da Mike Mantor di AMD: all'interno di questo documento si parla delle nuove APU Zen, dotate di chip di memoria HBM in grado di raggiungere velocità di trasferimento di 128 GB/s, e di GPU integrate di grandi dimensioni.
Lo stesso documento,
avvistato da Wccftech.com, mostra alcune informazioni interessanti, tra cui il sistema di interconnessione, chiamato Onion3.
Onion3 offre fino a 50 GB/s di velocità di trasferimento, ed è una versione aggiornata di quella utilizzata sulle APU Carrizo. Nel documento si parla di memorie "stacked", cioè stack 4-Hi di chip HBM di prima generazione, con 128 GB/s di velocità. Inoltre si afferma che le APU Zen avranno un "maggior numero di CU" (Compute Unit), che indicherebbe la presenza di una GPU di grandi dimensioni, dotata di una buona quantità di Stream Processor.
Qualche mese fa vi abbiamo riportato alcuni rumor secondo i quali AMD potrebbe realizzare APU con un massimo di 16 core Zen, 32MB di cache L3, 16GB di memoria HBM, controller DDR4 quad-channel e GPU Arctic Island integrata, per offrire prestazioni davvero incredibili per una APU.
Speriamo che AMD riesca a mantenere le promesse fatte rientrando nei tempi stabiliti, e ci aspettiamo l'arrivo di queste nuove APU tra fine 2016 e inizio 2017.
Fonte:
Wccftech.com.