MSI ha svelato due schede madri da workstation basate sul chipset Intel C232 Express, compatibili con CPU Intel Xeon E3-1200 v5 e con CPU Skylake di 6° generazione, in versione Core, Pentium e Celeron. Stiamo parlando delle nuove MSI C236A Workstation e MSI C236M Workstation.
Le due nuove proposte di fascia workstation di MSI sono realizzate con componenti Military Class 4 e sono dotate di varie feature: Guard-Pro, supporto per configurazioni multi-GPU con slot PCIe rinforzati Steel Armor, compatibilità con memorie DDR4 ECC e schede grafiche professionali Nvidia Quadro e AMD FirePro.
Per rendere queste due schede appetibili anche per i gamer e non solo per gli utenti professionali, MSI ha dotato le due schede madri Workstation di una serie di feature tipiche dei mercati consumer e gaming, come Audio Boost 5.1 e porta USB 3.1 di tipo C, porta Turbo M.2 a 32 Gb/s compatibile con Turbo U.2, porta Ethernet Intel i219V Gigabit, Click BIOS 5, DDR4 Boost, LED XMP e molto altro ancora.
Per quanto ne sappiamo, non ci sono molte differenze tra i modelli C236A e C236M, eccezion fatta per il fattore di forma intuibile dal nome stesso: la C236A è proposta in formato ATX standard, mentre la C236M è realizzata in formato micro-ATX.
La versione mATX, avendo meno spazio a disposizione, non dispone di una porta M.2 e ha solo 6 porte SATA 6Gbps, di cui una è utilizzabile come porta SATA Express. Inoltre sono presenti due slot PCIe 3.0 x16 e due slot PCIe 3.0 x1. La versione C236A invece ha uno slot PCIe in più per tipo.
Sfortunatamente non abbiamo informazioni in merito al prezzo o alla data di rilascio di queste due schede madri MSI, ma non mancheremo di comunicarvele non appena saranno rese note.
Fonte:
MSI.com.