Nonostante MSI offrisse già delle funzionalità aggiuntive per l'overclock di CPU Skylake non-K su alcune schede madri Z170, secondo quanto comunicato oggi dall'azienda taiwanese, sarà possibile aumentare la frequenza operativa su tutte le schede madri Z170 Express, grazie al BIOS dedicato.
Tramite il forum di HWBOT.org erano già disponibili un paio di aggiornamenti BIOS per modelli di schede madri MSI, ma quest'oggi la casa madre ha annunciato aggiornamenti BIOS per tutti i suoi modelli Z170. A differenza di ASRock, che ha pubblicato i BIOS modificati direttamente sul proprio sito, MSI ha deciso di utilizzare i forum di HWBOT per diffondere i nuovi BIOS.
Al momento sono disponibili 15 BIOS per altrettante schede madri MSI Z170, e l'azienda ha promesso ulteriori aggiornamenti molto presto. Come già visto in altri casi, utilizzando questi BIOS da overclock bisogna rinunciare ad alcune funzioni di risparmio energetico, alla modalità Turbo, al chip grafico integrato e altro ancora, ma l'importante è poter aumentare la frequenza BCLK e di conseguenza la frequenza operativa.
La lista completa delle schede MSI compatibili con l'OC sulle CPU non-K Skylake è disponibile al link sottostante.
Fonte:
HWBOT.org.