Disponibili gli aggiornamenti BIOS per le schede madri ASUS

Per chi vuole fare OC su CPU Skylake senza "K"

Dopo i primi risultati ottenuti con le CPU Skylake non-K grazie ai BIOS modificati appositamente, Elmor – uno dei clocker più famosi al mondo – è riuscito a ottenere un risultato molto interessante con una CPU Intel Core i3 6300. In seguito, ha pubblicato ben 7 BIOS per schede madri ASUS, per permettere l'overclock sulle CPU non-K.


Pubblicati sul forum di HWBOT.org direttamente da Elmor, questi 7 BIOS sono compatibili con le schede madri ASUS Maximus VIII Hero, VIII Gene, VIII Extreme, VIII Impact, Z170-Deluxe, Z170-A e Z170-E.

Chiaramente questi BIOS non sono completi, in alcuni casi non è possibile utilizzare la GPU integrata, ne la fuzione di frequenza dinamica sulla CPU, è disattivata la modalità Turbo così come i risparmi energetici C-State, spesso la temperatura della CPU viene letta in maniera errata, e non è presente la compatibilità con Windows XP ACPI. Fortunatamente sono tutte funzioni "secondarie" per chi vuole tirare fuori il massimo dalla propria CPU Skylake non-K.

Come probabilmente già saprete, Elmor ha portato alla frequenza di 6GHz una CPU Core i3 6300 con raffreddamento ad azoto liquido, utilizzando una scheda madre ASUS Maximus VIII Gene.

Maggiori dettagli e tutti i link per scaricare i BIOS sono disponibili al link che vi riportiamo in calce.






Fonte: HWBOT.org.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Disponibili gli aggiornamenti BIOS per le schede madri ASUS - ASUS - News - ocaholic