Come sbloccare il BCLK delle CPU Skylake non-K

Con una semplice modifica al BIOS

Avete una CPU Skylake non K e volete cimentarvi in un po' di overclock? Secondo quanto diffuso da Elmor, è possibile sbloccare il BCLK del processore grazie ad una semplice modifica nel BIOS, che permette quindi di aumentare la frequenza operativa.


Qualche tempo fa vi avevamo anticipato questa novità, che permette di fare overclock anche sulle CPU Skylake prive di moltiplicatore sbloccato, grazie all'aumento del BCLK tramite BIOS. Elmor, un esponente molto famoso della comunità di clocker, ha pubblicato maggiori dettagli sul forum di HWBOT.org, in cui spiega come fare, precisando però che si tratta di una pratica sperimentale e leggermente problematica.

Secondo Elmor, è possibile sbloccare il BCLK tramite BIOS, ma a causa della mancanza di alcune funzionalità di gestione dell'alimentazione, alcuni benchmark – come XTU – non funzionano nel modo corretto. Elmor ha già promesso il rilascio di nuovi BIOS per diverse schede madri, così da migliorare le impostazioni disponibili.

Al momento Elmor è riuscito a portare alla frequenza di 5.8 Ghz un Core i3 6300, una frequenza impressionante per una CPU "bloccata".






Fonte: HWBOT.org.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Come sbloccare il BCLK delle CPU Skylake non-K - Overclocking - News - ocaholic