Con l'avvicinarsi del nuovo anno, aumentano i dettagli sull'architettura CPU Zen alla quale AMD sta lavorando già da tempo. E' stata la stessa compagnia, nella giornata odierna, a confermare che l'arrivo delle prime CPU desktop di alta gamma è previsto per il 2016.
Durante la Raymond James Technology Investors Conference svoltasi ieri, il CFO di AMD, Devinder Kumar, ha confermato che l'azienda è intenzionata a rilasciare le CPU della serie FX con architettura Zen già durante il 2016, al fine di essere più competitivi sul mercato desktop e migliorare i margini di guadagno dell'azienda.
Secondo alcune voci, AMD potrebbe avere qualche problema a fornire i prodotti Zen già nel 2016 a causa di alcuni problemi avuti da Globalfoundries nella messa a punto del processo produttivo a 14nm, ma AMD ha smentito questi rumor. Durante la conferenza, Kumar ha confermato che Zen è arrivato allo stadio finale di realizzazione, e dovrebbe cominciare a diffondersi nei prossimi mesi, con l'arrivo dei primi sample. Kumar infine ha affermato che Zen arriverà inizialmente sul mercato desktop high-end, poi sul mercato server.
AMD dipende interamente da Globalfoundries e dalla sua capacità di fornire prodotti a 14nm FinFET, processo con il quale saranno realizzate anche le nuove GPU.
Speriamo che AMD riesca a mantenere le promesse fatte per il 2016, perchè la competizione sul mercato CPU e GPU è l'unica garanzia di qualità per il consumatore finale.
Fonte:
via Wccftech.com.