Qualche tempo fa vi abbiamo mostrato la scheda madre ASUS Maximus VIII Hero Alpha, il primo modello a implementare il sistema di illuminazione personalizzato con strisce a LED REG, e quest'oggi sono stati diffusi i primi dettagli su AURA Lightning Control, il software che permette di personalizzare i LED.
Oltre al logo ROG, la Maximus VIII Hero Alpha è dotata di due header dedicati al collegamento di strisce RGB LED vicino al bordo della scheda madre, sotto l'ultimo slot PCIe. Gli header supportano strisce a LED RGB 5050, con un'alimentazione a 12V/2A.
Ciò che rende questi header particolari è il fatto che non necessitano di collegamenti ulteriori, poichè tutta l'energia è fornita dalla porta stessa. ASUS ha inserito in bundle dei cavi di estensione, l'unico acquisto da fare a parte è quello delle strisce a LED, che sono diventate sempre più comuni negli ultimi anni.
Grazie al software AURA Lightning Control, è possibile gestire 3 zone indipendenti: una è relativa al logo ROG, mentre le altre due sono dedicate ai due rispettivi header. Il software permette di impostare i LED per operare in 6 modalità differenti: statico, respiro, temperatura CPU, stroboscopica, ciclo colorato ed effetto musicale.
L'illuminazione a LED RGB si sta diffondendo sempre di più nel mercato gaming, e la ASUS Maximus VIII Hero Alpha può vantare una marcia in più rispetto alla concorrenza.
Fonte:
ROG.ASUS.com.