Secondo gli ultimi report diffusi – e realizzati direttamente da ASUS – pare che le schede madri del marchio taiwanese siano tra le più affidabili del mercato, con un tasso di ritorno che si ferma al 1.89%.
La notizia ci arriva dal sito Hardware.fr, che ha analizzato e testato diverse schede madri tra cui vari modelli ASUS: da queste analisi è risultato un tasso di restituzione del 1.89% per i prodotti Asus, seguito da Gigabyte con il 2.05%, ASRock con il 2.08% e MSI con il 2.55%.
Quando si parla di chipset, non ci sorprende scoprire che sono i chipset di alta gamma ad avere i più alti tassi di restituzione. Per quanto riguarda Intel, il chipset X99 arriva al 3.84%, seguito da Z87/Z97 con il 2.63%, mentre gli altri chipset sono sotto il 2%. Lato AMD, il chipset 990 ha un tasso del 4.58%, seguito dal 970 con il 4%, gli altri sono sotto il 2%.
Questi dati sono presi da un singolo rivenditore francese, LDLC, per cui sul mercato mondiale i dati potrebbero essere un po' diversi. L'obiettivo di tutti i produttori dovrebbe essere quello di ridurre al minimo i tassi di RMA, e ASUS sta lavorando proprio in questa direzione.
Fonte:
Hardware.fr.