Nel 2016 arriva il FreeSync di AMD anche su HDMI

Nuova mossa del Radeon Technologies Group

Al momento la tecnologia FreeSync di AMD è compatibile solo con i monitor DisplayPort, ma la compagnia è intenzionata a implementarla nell'interfaccia HDMI, entro la fine del Q1 2016.


Durante un evento dedicato alla stampa, AMD ha mostrato la tecnologia FreeSync con interfaccia HDMI 14.a e controller Realtek. Il FreeSync su HDMI (FS-HDMI) non offre però il refresh rate variabile, poichè ci vorrà un po' più di tempo prima di implementare questo tipo di tecnologia nelle specifiche standard dell'HDMI.

Il Radeon Technologies Group ha già annunciato una nutrita schiera di partner per la diffusione di questa tecnologia: Acer, LG, Mstar, Novatek, Realtek e Samsung. Purtroppo non abbiamo informazioni sulla compatibilità sulle varie GPU, ma è probabile che FS-HDMI sia compatibile con tutte le GPU prodotte con architettura GCN, a partire dalla versione 1.1 in avanti, cioè le Radeon 300.

AMD sta spingendo per il FS-HDMI poichè sul mercato sono presenti pochi monitor compatibili con DisplayPort: secondo i dati forniti, poco più del 30% dei monitor venduti è dotato di DisplayPort, mentre la maggior parte si limita alle interfacce HDMI e DVI. Implementare il FreeSync nell'HDMI è un'operazione semplice ed economica, che dovrebbe dare ad AMD un buon vantaggio grazie alla tecnologia del refresh variabile.

Al momento, AMD ha segnalato 8 differenti monitor che arriveranno a breve sul mercato e saranno compatibili con il FreeSync su HDMI. Purtroppo non sono presenti monitor 4K o UHD, per il momento dovremo limitarci a risoluzioni più basse.

Speriamo che il FreeSync riesca a diffondersi maggiormente grazie al HDMI, poichè finora era limitato a display molto costosi, prodotti tipicamente acquistati solo da utenti enthusiast.










Fonte: Anandtech.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nel 2016 arriva il FreeSync di AMD anche su HDMI - AMD - News - ocaholic