Secondo uno studio condotto da una società di ricerche di mercato, l'intero mercato della realtà virtuale avrà un valore di 70 miliardi di dollari USD entro il 2020.
Trendforce è una società di ricerche e studi di mercato da oltre 10 anni, e ha stimato che entro il 2020 il mercato della realtà virtuale raggiungerà il valore complessivo di 70 miliardi. Il report afferma che il mercato dell'hardware VR avrà un valore di circa 20 miliardi, mentre il resto sarà tutto legato ai software dedicati.
Durante il prossimo anno, il mercato della realtà virtuale dovrebbe raggiungere i 6.7 miliardi di fatturato, principalmente provenienti dalle vendite degli headset Oculus Rift e HTC Vive.
Nel report si afferma che nei 70 miliardi non sono considerati i valori legati a un utilizzo non commerciale della tecnologia VR, un mercato che pur non portando grossi introiti avrà un impatto importante per la crescita e l'innovazione di tutto il mondo virtuale. Anche i social network giocheranno un ruolo fondamentale nello sviluppo dei sistemi VR, secondo Trendforce.
Sfortunatamente il mercato VR è ancora troppo giovane per essere sicuri di certe previsioni, ma non c'è dubbio sul fatto che nei prossimi anni vedremo una crescita considerevole di tutto il mondo legato alla realtà virtuale, sia a livello hardware che software.
Fonte:
via Gamesindustry.biz.