Secondo l'ultimo report, le future APU realizzate con architettura AMD Zen offriranno prestazioni molto simili ai chip utilizzati nelle attuali console Xbox One e Playstation 4.
AMD ripone una grande fiducia nei confronti dell'architettura CPU Zen, e secondo
quanto riportato da Wccftech.com, le future APU realizzate con questa architettura offriranno prestazioni in linea con quelle degli attuali chip utilizzati dalle console Sony e Microsoft.
Queste APU saranno utilizzate sicuramente per il mercato notebook, e probabilmente anche per headset VR di nuova generazione. Secondo alcuni rumor, AMD starebbe lavorando su APU Zen dotate di memoria HBM, così da offrire un boost prestazionale non indifferente.
Ancora non abbiamo avuto modo di vedere le CPU Zen in azione, ma se AMD sarà brava a mettere insieme una GPU di buon livello e una CPU Zen, il mercato dei notebook da gaming potrebbe cambiare radicalmente, offrendo prestazioni sufficienti per il gaming non intenso.
Ci riserviamo di dare un giudizio completo quando finalmente AMD rilascerà l'architettura Zen, il cui arrivo sul mercato è previsto nel Q4 2016 all'interno della linea desktop FX.
Fonte:
via Tweaktown.com.