Problemi per la produzione a 14nm di Intel

Possibili ripercussioni su 10nm e 7nm

Intel ha rilevato alcuni dettagli riguardanti la produzione delle CPU con processo produttivo a 14nm, dichiarando in aggiunta che i problemi legati all'approvigionamento di Skylake non sono ancora del tutto risolti.


Secondo le informazioni pubblicate su Computerbase.de, Intel non è ancora riuscita a risolvere i problemi legati alla produzione di chip da 14nm.

Nonostante le CPU siano presenti da diversi mesi, Intel non ha ancora ottenuto il goal desiderato. La produzione di chip da 14nm non ha ancora raggiunto lo stesso livello ottenuto con i 22nm, si prevede che il record sarà raggiunto nella prima metà del 2016 e non durante il 2015 come precedentemente annunciato.

Questo rallentamento potrebbe inceppare i piani di Intel sulla produzione di chip da 10nm e 7nm. Secondo Intel questo è solo uno dei futuri problemi problemi legati anche all'aumentare del costo per wafer e del costo dei transistor.

Intel non è l'unica a produrre chip, anche TSMC e Samsung sono in grado di realizzare soluzioni simili tuttavia Broadwell e Skylake sono molto complicati e più densi da realizzare rispetto alle soluzioni analoghe delle altre aziende. Intel prevede che i chip da 10nm saranno presto sul mercato e in grado di competere con la concorrenza.


I nostri pensieri a riguardo


Non è di certo un segreto che la produzione di chip da 10nm sarebbe stato un problema per le aziende. A causa del numero maggiore di transistor e dello spessore inferiore dei layer, il sistema di isolamento non è più adeguato. In aggiunta al continuo lavoro di sviluppo del reparto R&D si aggiunte l'elevata complessità delle CPU di Intel.

E' abbastanza interessante vedere come Samsung e TSMC siano in grado di produrre chip 14/16nm con semplicità al contrario di Intel. Purtroppo i modelli di Intel sono molto più complicati da realizzare rispetto ai competitor. Siamo molto curiosi di vedere eventuali chip AMD o Nvidia da parte di TSMC, al fine di toccare con mano le reali capacità di questa azienda. La produzione di chip di GPU potrebbe risultare ancora più complicata di eventuali Broadwell-E.






Fonte: Computerbase.de.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Problemi per la produzione a 14nm di Intel - Intel - News - ocaholic