Secondo una recente report, i nuovi processori di fascia alta di Intel (HEDT), conosciuti anche come Broadwell-E, saranno disponibili solamente nel Q2 2016.
Secondo un recente leak di Benchlife.info, il lancio ufficiale di Broadwell-E è previsto per il Q2 2016. La nuova linea di CPU include modelli della serie Core i7-6800 e Core i7-6900 da 10, 8 e 6 core.
Sempre secondo il leak, Broadwell-E utilizzerà un TDP da 140W su socket LGA2011-3. Naturalmente per poter utilizzare le CPU sarà necessario un update del BIOS.
La nuova roadmap offre una prima visione anche su Kaby Lake che dovrebbe rimpiazzare Skylake-S solo nel Q4 2016.
I nostri pensieri a riguardo
Secondo Marc Büchel: Se Intel ha intenzione di lanciare Broadwell-E nel secondo quarto del 2016, le CPU sono probabilmente al momento in ritardo di qualche mese. Nonostante il lancio di per sè dei nuovi modelli sia piuttosto interessante, ci chiediamo come mai nessuno abbia indagato su un lancio così posticipato delle CPU.
Tutti o quasi siamo a conoscenza della roadmap di Intel, dove l'azienda mostra il continuo sviluppo dei nuovi modelli. Alcuni mesi fa Intel ha lanciato sul mercato Skylake basato su processo produttivo da 14nm. Nonostante il lancio sia avvenuto diversi mesi fa attualmente trovare un Core i7-6700K sul mercato non è una operazione semplice. Non è un caso che sia solo l'i7K ad aver problemi di disponibilità in quanto è un modello complesso nato per overclocker e con hyper-threading. Queste due semplici caratteristiche rendono la CPU piuttosto complicata da realizzare.
Tornando in tema, Broadwell-E utilizzerà lo stesso processo produttivo ma con un quantitativo di core maggiore. Direttamente un numero maggiore di core si traduce in un ammontare di transistor decisamente superiore e in una complessità del chip non indifferente. Dal momento che le CPU HEDT sono studiate anche per ambienti server, Intel deve essere perfettamente certa della funzionalità dei nuovi modelli.
Il lancio ufficiale è previsto per il Q2 2016 ma crediamo che le CPU saranno lanciate a ridosso del Computex 2016.
Fonte:
via Techpowerup.com.