Intel svela la seconda generazione di co-processori Xeon Phi

Con 72 core, 16GB di RAM e banda 5 volte superiore

Durante l'evento SC15 svoltosi a Austin, Texas, Intel ha svelato la seconda genenrazione di co-processori Xeon Phi, nome in codice Knights Landing, dotati di 72 core e 16GB di memoria MCDRAM. I nuovi Xeon Phi dispongono di una banda di 5 volte superiore e sono 5 volte più efficienti rispetto alla generazione precedente, due aspetti molto importanti per il mercato workstation per i quali sono progettati.


Secondo i dettagli resi noti, i chip Knights Landing (KNL) dispongono di 36 tile collegate tramite un sistema 2D Mesh di interconnessione. Ogni tile dispone di 2 core, due VPU e 1MB di cache L2, per un totale di 72 core e 36 MB di cache. I core sono realizzati con architettura Silvermont e operano alla frequenza di 1.3GHz.

Questi chip dispongono di 10 cotroller di memoria, di cui due per memorie DDR4, ognuno dei quali supporta 3 canali, mentre gli altri 8 sono dedicati ai 16GB di memoria MCDRAM già installata sul chip. Questo tipo di chip offre una banda di trasferimento superiore ai 400 GB/s. I due controller per memorie DDR4 possono gestire invece fino a 6 canali, per un totale di 384 GB di memoria DDR4-2400.

Secondo Intel, i chip KNL possono raggiungere gli 8TFLOPS in calcoli single-precision, e fino a 3TFLOP in double-precision, e sono progettati specificatamente per sistemi di calcolo in parallelo ad alto potenziale.

Intel ha affermato che la prima pre-produzione di sistemi è già stata consegnata ad alcuni clienti, mentre il lancio ufficiale è previsto nel Q1 2016.








Fonte: Intel.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel svela la seconda generazione di co-processori Xeon Phi - Intel - News - ocaholic