Secondo un recente report sembra che il sistema di Valve denominato SteamOS non sia abbastanza veloce da superare le prestazioni di un sistema analogo con Windows installato. Allo stato attuale, le prestazioni con SteamOS sono inferiori del 50%.
Secondo uno studio di Ars Technica, che ha avuto la possibilità di testare il sistema con una piattaforma basata su Intel Pentium G3220, 8GB di RAM e GTX 660, sembra che SteamOS sia più lento del 50%.
In Shadow of Mordor con impostazioni ultra, SteamOS è stato in grado di offrire appena 14.6 FPS, mentre su Windows 10 gli FPS hanno raggiunto una media di 34.5. Anche con impostazioni inferiori vi è comunque una differenza netta tra i due sistemi. Persino titoli basati sul motore Source come Portal, TF2 e DOTA 2 offrono prestazioni inferiori. L'unico gioco in grado di offrire prestazioni simili è stato Left4Dead 2.
Giocare su ambienti Linux è sempre stata una grossa difficoltà complice l'assenza o quasi di un verso supporto driver. Per poter competere con la controparte Windows, Valve deve assolutamente migliorare le prestazioni di SteamOS.
Fonte:
ArsTechnica.com.