Secondo l'ultimo report diffuso da Jon Peddie Research, il Q3 2015 per il mercato VGA è stato leggermente negativo, ma ciò nonostante AMD è riuscita a guadagnare un po' di terreno nei confronti di Nvidia.
Durante il terzo trimestre del 2015, AMD ha rilasciato le nuove schede grafiche della serie Fury basate sulla nuova GPU Fiji, mentre Nvidia ha svelato i primi dettagli sulla prossima generazione di chip grafici, chiamata Pascal.
Secondo il report, il mercato AIB è cresciuto del 27.6% rispetto al trimestre precedente, ma è calato del 3.9% rispetto allo stesso trimestre del 2014. Le consegne totali di schede AIB sono calate fino a 12 milioni, ma ciò nonostante AMD ha visto un aumento delle consegne del 33.3%, mentre le consegne di schede Nvidia sono aumentate del 26.4%.
Al momento AMD detiene il 18.8% del mercato, con un aumento dello 0.8% rispetto al trimestre precedente, ma ancora lontano dal 28.4% dello scorso anno. Nvidia continua a dominare il mercato con l'81.1%, comunque in calo rispetto all'81.9% del trimestre precedente. Nel Q3 2014, Nvidia deteneva il 71.5%, per cui l'aumento è di quasi il 10% in un anno.
Sia Nvidia sia AMD, con i rispettivi partner AMD, si stanno preparando ad un quarto trimestre che potrebbe mischiare ulteriormente le carte in tavola.
Fonte:
JonPeddie.com