ARM svela il nuovo core Cortex A35

Il core a 64-bit più piccolo ed efficiente mai prodotto

ARM ha svelato un nuovo core della serie Cortex A, il più piccolo e il più efficiente mai prodotto: il nuovo Cortex A35. Compatibile con sistemi a 64-bit, il nuovo Cortex A35 di ARM sarà sicuramente utilizzato in tanti dispositivi, a partire da fine 2016 quando sarà lanciato sul mercato.


Pensato per smartphone a basso costo, il nuovo Cortex A35 è il diretto successore del modello A7, ma secondo quanto affermato da ARM, consuma il 20% in meno rispetto al suo predecessore, grazie alla nuova micro-architettura interna e al design rinnovato, già utilizzato per il modello A53.

Rispetto al design del A53, che viene quasi sempre utilizzato come parte "little" nelle configurazioni big.LITTLE, il nuovo Cortex A35 ha una dimensione ridotta del 25%, consumi ridotti del 32% con un'efficienza energetica migliorata del 25%, nonostante il processo produttivo sia rimasto lo stesso a 28nm.

Proprio come il modello A53, anche l'A35 può essere utilizzato per la parte "little" delle configurazioni big.LITTLE utilizzate da molti SoC, grazie all'implementazione del set di istruzioni ARMV8-A. Questo set di istruzioni è già stato implementato in vari core ARM, ma ci stupisce vedere come sia stato implementato in un core così piccolo, che contiene anche le istruzioni dei registri a 64-bit, quelle per le accelerazioni di crittografia, e molto altro ancora.

Secondo ARM, il nuovo Cortex A35 rappresenta un grandissimo passo avanti rispetto al modello A7, e oltre a supportare le istruzioni sopracitate, il tutto è stato ottiizzato in ottica di efficienza energetica così che tutte le risorse vengano sfruttate nel modo più intelligente e meno esoso possibile a livello di consumi, anche grazie ad un profondo miglioramento dei sottosistemi delle cache L1 e L2.

ARM non ha diffuso dati in merito alle prestazioni precise, ma ha comunque fornito alcuni dettagli: il Cortex A35 offre prestazioni del 16% più alte rispetto al Cortex A7 alla stessa frequenza di 1.2GHz, ma bisogna tenere a mente che la frequenza massima di questo nuovo core è di 2GHz, cioè l'84% in più rispetto alla frequenza del A7. A questo punto ci chiediamo di quanto potranno migliorare i consumi energetici – già diminuiti rispetto al modello A7 – quando questo core sarà prodotto a 14/16nm con sistema FinFET.

Secondo ARM, il Cortex A35 è già stato dato in licenza a molti produttori, e i primi dispositivi dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine del 2016.










Fonte: Anandtech.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
ARM svela il nuovo core Cortex A35 - ARM - News - ocaholic