Nonostante Valve avesse affermato che l'adattatore wireless per utilizzare il controller di Xbox One su PC sarebbe stato compatibile anche con Steam OS, pare che per il momento l'unico sistema operativo compatibile sarà Windows 10.
Secondo quanto riportato da Venturebeat.com , l'adattatore wireless Xbox One per Windows, al momento, sarebbe compatibile solo con Windows 10, nonostante Valve avesse confermato la possibilità di utilizzarlo anche con Steam Link e Steam Machine. Valve si è subito affrettata a correggere il comunicato originale, affermando che l'adattatore non sarà compatibile con sistemi Steam.
A peggiorare le cose, pare proprio che Microsoft abbia inserito un blocco a livello hardware nell'adattatore, affinchè possa funzionare solo con Windows 10. Non è prevista al momento nessun tipo di compatibilità con Windows 7, Windows 8/8.1, ne tantomeno con sistemi Linux o Mac.
Venturebeat.com ha parlato con un portavoce di Microsoft: "L'adattatore Xbox One Wireless per Microsoft è compatibile con Windows 10 per permettere un'esperienza di gioco unificata su tutti i dispositivi, sfruttando le feature che sono presenti solo sul nuovo sistema operativo. Non abbiamo altri annunci da fare al momento."
Si tratta di una notizia abbastanza sorprendente da parte di Microsoft, poichè tanti gamer hanno preferito restare su Windows 7 o Windows 8.1, nonostante la possibilità di effettuare un aggiornamento gratuito a Window 10.
Valve ha già rilasciato lo Steam Controller, compatibile anche con l'adattatore wireless per Xbox 360, mentre per tutti coloro che non utilizzano Windows 10, sconsigliamo assolutamente l'acquisto del nuovo adattatore.
Source:
Venturebeat.com.