Negli ultimi anni il rapporto tra Apple e AMD si è intensificato, tanto che i sistemi Mac Pro e alcuni iMac utilizzano chip grafici del catalogo di AMD. Secondo le ultime notizie trapelate in rete, è possibile che la nuova generazione di iMac sia realizzata con processori Zen di AMD.
AMD si sta specializzando nella realizzazione di SoC con design custom – come quelli che troviamo nei sistemi Xbox One e Playstation 4 – e la cosa non è sfuggita ad Apple.
Secondo Wccftech.com, Apple potrebbe rivolgersi ad AMD per la realizzazione di un SoC personalizzato con architettura Zen, da inserire nella nuova generazione di iMac.
L'architettura Zen di AMD, almeno in teoria, ha tutte le carte in regola per fare bene, e la speranza è che la collaborazione con Apple possa aiutare AMD a risollevarsi, perchè nonostante le vendite di chip per le console di nuova generazione, la compagnia non naviga in acque tranquille.
I primi processori basati su architettura Zen saranno disponibili nel 2016, e secondo il report i nuovi iMac con chip Zen arriveranno nel 2017, se non addirittura nel 2018. Durante l'ultima conferenza finanziaria, il CEO di AMD Lisa Su ha affermato che la compagnia sta chiudendo due accordi per la realizzazione di design semi-custom, ed è probabile che uno dei due sia con Apple.
Mancano ancora molti mesi all'arrivo di Zen sul mercato, ma le voci aumentano giorno dopo giorno, così come la nostra curiosità.
Source:
via Kitguru.net.