Nuovi dettagli sulla ASUS ROG Matrix GTX 980 Ti Platinum

PCB custom, dissipatore DirectCU II e OC di fabbrica

Dopo l'annuncio ufficiale avvenuto qualche mese fa, finalmente quest'oggi abbiamo nuovi dettagli sulla GTX 980 Ti Matrix Platinum che Asus porterà sul mercato all'interno della linea Republic of Gamers. Basata su un PCB dal design completamente custom, la scheda dispone di tutte le feature di alto livello che ci si aspetta su una scheda del genere.


Si tratta del modello top di gamma all'interno della linea Geforce di Asus, e come tutte le GTX 980 Ti, anche la nuova Matrix Platinum si basa sulla GPU Nvidia GM200-310-A1 con 2816 unità CUDA, 176 TMU e 96 ROP. Il tutto è completato da 6GB di GDDR5 e un'interfaccia a 384-bit.

Dopo il via libera di Nvidia per la creazione di design custom, Asus ha deciso di realizzare una GTX 980 Ti di altissimo livello, per cui ci aspettiamo tanto da questa nuova Matrix Platinum. Inutile dire che la lista di feature e specifiche è lunghissima: il tutto si basa su un PCB custom con VRM DIGI+ a 14 fasi con componenti Super Alloy II con condensatori SAP II, Choke, DrMOS e POSCAPs di alta qualità, il tutto per offrire la miglior stabilità e resistenza al calore e allo stress, anche in overclock.



La Asus ROG Matrix GTX 980 Ti Platinum dispone di alcune feature pensate per i clocker, come il Memory Defroster e il Safe Mode.

Nonostante il PCB custom pensato per offrire un alto potenziale in overclock, Asus ha deciso di applicare un OC di fabbrica leggero: 1190 Mhz di frequenza base sulla GPU e 1291 Mhz in GPU Boost in modalità Gaming. E' presente anche una modalità OC, che porta le frequenze della Platinum a 1216 e 1317 Mhz. In entrambe le modalità, i 6GB di memoria GDDR5 operano a 7200MHZ.

La scheda, sulla quale troviamo installato il dissipatore DirectCU II in colorazione arancio/grigio, occupa poco più di 2 slot di espansione PCI, ed è raffreddata da due ventole Wing-Blade e 5 heatpipe, di cui una da 10mm di diametro.




In molti si sarebbero aspettati una colorazione nero/rosso per una scheda ROG, ma Asus ha già utilizzato questi colori per la GTX 980 Ti Strix, per cui ha deciso di differenziare la versione Platinum dandole un look diverso. Sulla scheda è presente anche un logo ROG retroilluminato a LED, che cambia colore a seconda del carico sulla GPU.

Il dissipatore, secondo quanto affermato da Asus, è 3 volte più silenzioso del dissipatore reference di Nvidia, e permette di mantenere temperature più basse del 30%.

A livello di prestazioni, la ROG Matrix GTX 980 Ti riesce ad essere fino al 21.6% più veloce rispetto al modello reference in alcuni giochi, mentre in 3DMark 11 supera il modello reference de 18.7%.

La nuova Asus ROG Matrix GTX 980 Ti Platinum è attesa sul mercato nel mese di Novembre, ma non abbiamo informazioni sul prezzo finale.










Source: Computerbase.de.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nuovi dettagli sulla ASUS ROG Matrix GTX 980 Ti Platinum - ASUS - News - ocaholic