Il famoso produttore di chip DRAM e NAND utilizzati dai prodotti Crucial e Lexar, Micron Technolgy, ha acquisito una piccola compagnia chiamata Tidal System, che realizzata controller per SSD.
Con l'acquisizione di Tidal System, Micron Technology non dovrà più fare affidamento su controller SSD realizzati da altre compagnie, per cui è possibile che a breve arrivino sul mercato degli SSD Crucial realizzati interamente da Micron, con controller Tidal.
La Tidal System è stata fondata nel 2014 da Mike Lee e Cody Wu, due esperti del mondo degli SSD che hanno lavorato allo sviluppo di controller prezzo realità come Link-a-Media (LAMD) e Sandforce/LSI. La compagnia è stata formata da ingegneri provenienti dia Sandforce, LSI e Skyera, e propone già due prodotti molto interessanti, uno per dischi PCIe/NVMe e uno per dischi SATA 6Gbps.
Tidal System inoltre ha fatto grossi passi avanti nella teconologia LDPC – Low Density Parity Check – che è considerata una delle tecnologie più promettenti per correggere gli errori che affliggono i moderni SSD basati su memorie NAND, in particolare quelli che utilizzano chip TLC e QLC. Al momento solo pochi controller prodotti da Marvell, Intel e PCM-Sierra supportano la tecnologia LDPC, e sembra che anche Tidal Systems ne abbia uno.
Nonostante questa acquisizione, che sicuramente gioverà molto alla compagnia, Samsung si trova in una posizione di grande vantaggio con le proprie memorie 3D NAND, e Micron dovrà fare del suo meglio per tenere il passo degli avanzamenti tecnologici proposti dal mercato.
Source:
Kitguru.net.