Qualcomm ha annunciato la nuova tecnologia Quick Charge 3.0, che dovrebbe offrire tempi di ricarica ridottissimi.
Al debuto insieme al nuovo SoC Snapdragon 820 il prossimo anno, la nuova tecnologia Quick Charge 3.0 permetterà di ricaricare gli smartphone compatibili da 0 all'80% in circa 35 minuti.
Oltre al modello 820, che sarà il primo a poter sfruttare questa tecnologia, pare che Qualcomm abbia assicurato la compatibilità della feature con i SoC Snapdragon 620, 618, 617 e 430.
Quick Charge 3.0 offre miglioramenti importanti a livello di opzioni di ricarica; mentre la versione 2.0 offriva solo 4 diversi voltaggi per la ricarica – 5V, 9V, 12V e 20V -, Quick Charge 3.0 offre maggior flessibilità con incrementi di 200mV in un range compreso tra 3.6 e 20V. Secondo Qualcomm, ciò permetterà al dispositivo di richiedere la quantità di energia necessaria per caricarsi alla velocità più alta possibile, riducendo le perdite di potenza e aumentando l'efficienza, anche a livello termico.
Quick Charge 3.0 sarà compatibile con tutti i precedenti connettori già compatibili con le vecchie versioni, tra cui il connettore USB di tipo C.
Secondo Qualcomm, al momento ci sono più di 40 dispositivi mobile e 100 accessori certificati per utilizzare la tecnologia Quick Charge, e speriamo davvero che la tecnologia si diffonda, perchè caricare il proprio smartphone in meno di un ora è una feature davvero interessante.
Source:
Qualcomm.com.