Secondo un report odierno, pare che la R9 Fury X di AMD continui a soffrire di problemi di rifornimento, e nonostante il prezzo consigliato sia fissato a 649$, tante Fury X sono proposte a cifre che raggiungono anche 899$, e ciò nonostante è molto difficile trovare un rivenditore che ne abbia disponibili a magazzino.
Ancor prima del rilascio ufficiale, i rumor sulle scarse disponibilità di schede AMD Fiji hanno affollato il web; il motivo è presto spiegato, ed è relativo all'efficienza produttiva – purtroppo molto bassa – dei chip di memoria HBM. Purtroppo i rumor si sono rivelati fondati, e ad alcune settimane dal lancio, la Fury X è ancora molto difficile da trovare in vendita,
come riporta Wccftech.com.
A causa della fortissima domanda e delle scarse disponibilità, alcuni rivenditori, come Amazon.com, propongono la scheda a prezzi che raggiungono gli 899$, ben 250$ in più del prezzo suggerito.
Durante la conferenza finanziaria del Q2 2015, il CEO di AMD Lisa Su ha affrontato il discorso relativo ai problemi di produzione della Fury X, affermando che a breve si avrà un miglioramento di produzione dei chip HBM.
Il prezzo così alto della Fury X ha influenzato anche il mercato dell'usato: su eBay, con una veloce ricerca, abbiamo trovato la scheda in vendita a prezzi che raggiungono anche i 660$.
Nonostante i problemi di produzione dei chip HBM, il fatto che la R9 Fury liscia sia disponibile un po' dappertutto, ci fa pensare che la richiesta per la Fury X sia molto più alta, e che AMD non riesca a farne fronte.
La R9 Nano sarà proposta allo stesso prezzo della Fury X, e offre prestazioni decisamente interessanti nonostante le dimensioni ridottissime, ma ciò nonostante è una scheda pensata per un mercato molto piccolo, le cui richieste non sono particolarmente alte. Il fatto di aver iniziato la produzione della Nano, potrebbe creare ulteriori problemi ad AMD, che avrà meno chip a disposizione per realizzare la Fury X.
Speriamo che i problemi della Fury X si risolvano al più presto, e che i prezzi di questa scheda tornino ad essere molto più vicini al prezzo consigliato da AMD.
Source:
Wccftech.com.