Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione di massa delle nuove memorie DRAM LPDDR4 da 12Gb, con un processo produttivo a 20nm. Grazie a questi nuovi chip, nel prossimo futuro potremo vedere dispositivi mobile con 6GB di RAM.
I nuovi chip DRAM LPDDR4 da 12Gb offrono una densità maggiore del 50% rispetto agli attuali chip da 8GB, ma l'aspetto più importante è che, grazie a questi nuovi chip realizzati a 20nm, i produttori di smartphone e tablet saranno in grado di inserire fino a 6GB di RAM nei propri dispositivi, utilizzando 4 chip da 12Gb, oppure 3GB di RAM utilizzando solo 2 chip da 12Gb. Allo stato attuale, lo spazio occupato dai chip da 6Gb necessari per avere 3GB di RAM è lo stesso che sarà occupato dai chip da 12Gb per avere 6GB di RAM.
Questi nuovi chip sono anche molto più veloci, con un aumento del 30% circa rispetto ai chip da 8Gb utilizzati in questo momento. Grazie all'interfaccia di memoria a 64-bit, sono in grado di raggiungere velocità di trasferimento di 4266Mbps, o 34Gbps.
Samsung ha iniziato la produzione in massa di questi chip, per cui è solo questione di tempo prima che arrivino sul mercato dei dispositivi, smartphone o tablet, con quantitativi di RAM superiori, fino a 6GB.
Source:
SamsungTomorrow.com.