Asus ha annunciato una nuova scheda madre della serie TUF, la Asus TUF Sabertooth Z170 Mark 1, basata sul chipset Intel Z170 Express e dotata di molte feature esclusive della linea di prodotti TUF.
Basata su un formato ATX standard e sul chipset Intel Z170 Express, la nuova Asus TUF Sabertooth Z170 Mark 1 è compatibile con le nuove CPU Skylake di Intel. Su questa scheda troviamo alcune feature esclusive della linea TUF, come TUF Thermal Armor, TUF Fortifier, TUF Ice, TUF Thermal Radar 2 e TUF Detective 2.
La scheda madre è progettata per offrire durabilità grazie ai componenti TUF, una nuova TUF ESD Guards 2 che protegge la scheda dalle scariche elettrostatiche e tanto altro ancora. Asus offre 5 anni di garanzia su questo particolare modello.
La Thermal Armor della scheda, realizzata in colorazione nera con alcuni elementi grigi, protegge tutti i componenti chiave della scheda madre e dispone di 2 ventole, che si assicurano che la scheda sia ben raffreddata, abbassando le temperature dei VRM di 20° rispetto alle soluzioni di raffreddamento passive. Inoltre, le ventole sono posizionate in modo da raffreddare lo slot M.2 e rinforzare gli slot PCI Express. TUF Fortifier migliora la rigidità della scheda con un backplate, così che non ci siano flessioni anche con le schede video più grosse e pesanti, o con dissipatori CPU a torre. TUF Dust Defenders protegge il pannello I/O posteriore, gli slot di espansione e quelli per le memorie, impedendo l'ingresso della polvere.
Per quanto riguarda il raffreddamento, la Asus TUF Sabertooth Z170 Mark 1 dispone delle feature TUF Ice, Thermal Radar 2 e TUF Detective 2: queste tre tecnologie permettono la gestione delle temperature, consentendo all'utente di monitorare tutte le temperature importanti del sistema, e controllare le 12 ventole collegabili alla scheda, anche via smartphone grazie alla app TUF Detective 2.
TUF Components indica la presenza di condensatori giapponesi 10K di altissima qualità, in grado di mantenere temperature del 20% più basse.
Per quanto riguarda le specifiche complete, la nuova Asus TUF Sabertooth Z170 Mark 1 è dotata di 4 slot di memoria DIMM DDR4 in grado di gestire fino a 64GB di DDR4-2400, tre slot PCI-Express 3.0 x16, tre slot PCI-Express 3.0 x1, due porte SATA Express 10 Gbps, sei porte SATA 6Gbps, chip Gigabit Ethernet Intel I218-V, audio Realtek ALC1150 7.1, otto porte USB 2.0, sei porte USB 3.0, una porta USB 3.1 di tipo C, una porta USB 3.1 di tipo A e tanto altro ancora.
La nuova TUF Sabertooth Z170 Mark 1 di Asus dovrebbe essere disponibile a breve, purtroppo non sappiamo a quale prezzo.
Source:
ASUS.com.