Statistiche IDC, vendite PC in calo del 8.7%

Tante concause, tra cui anche Windows 10

Secondo gli ultimi report, il mercato PC avrebbe subito un calo dell'8.7% nel 2015, e questo declino sarebbe destinato a perdurare per tutto il 2016.


Nonostante i pessimi trimestri già trascorsi, pare che le vendite di PC siano destinate ad un continuo calo, per tutto il 2015 e il 2016. Secondo la International Data Corp. (IDC), le vendite sono in calo dell'8.7% nel 2015, e continueranno a calare per tutto l'anno prossimo, con i primi segni di crescita attesi per il 2017.

IDC sostiene che il calo sia dovuto a vari fattori: una situazione economica globale abbastanza difficile, un'ampia scorta di sistemi nei magazzini di tutto il mondo, e il rilascio gratuito del nuovo sistema operativo Windows 10. A causa del calo di vendite, molti distributori si ritrovano con i magazzini pieni e fanno di tutto per svuotarli, con offerte sempre più basse che non aiutano a risollevare il mercato. Anche Microsoft è parzialmente responsabile, poichè con il rilascio di Windows 10 molti utenti hanno deciso di non aggiornare il proprio PC, in quanto il nuovo sistema operativo funziona perfettamente anche su sistemi più vecchi.

IDC si aspetta una leggerissima ripresa nel 2016, quando non sarà più possibile aggiornare gratuitamente a Windows 10 il proprio PC; per allora, i distributori dovrebbero aver avuto modo di far fuori le scorte, puntando quindi su nuovi prodotti.

Il futuro del mercato PC è decisamente nero per il momento, e speriamo che la situazione possa migliorare ancor prima delle previsioni di IDC.




Source: Kitguru.net.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Statistiche IDC, vendite PC in calo del 8.7% - IDC - News - ocaholic