Lite-On svela i nuovi SSD EP2 in formato M.2

Ma anche le nuove linee EM1 ed ER1

Lite-On ha svelato un nuovo SSD con interfaccia M.2 progettato per l'utilizzo all'interno di data-center, chiamato EP2. Oltre a questa linea, sono state annunciate anche le linee enterprise ER1 ed EM1, basate entrambe su interfaccia SATA.


La prima generazione di SSD EP1 utilizzava un'interfaccia PCIe 2.0 x4, mentre la nuova EP2 è stata modificata in linea con le richieste del mercato, avido di dischi NVMe con interfaccia M.2. Grazie a questo nuovo formato, le prestazioni, così come le latenze e la scalabilità, dovrebbero essere migliorate.

Disponibili in tagli compresi tra 120GB e 1920GB, i nuovi EP2 offrono velocità di trasferimento sequenziali fino a 2200 MB/s in lettura e 1300 MB/s in scrttura, mentre nei test random 4K, arrivano fino a 250.000 IOPS in lettura e 25.000 IOPS in scrittura, la latenza media è di 35ms. I modelli ad alta capacità saranno disponibili in formato M.2 22110 (22x110 mm), mentre le versioni meno capaci sono proposte in formato M.2 2280.

Ovviamente i nuovi Lite-On EP2 sono dotati delle feature più importanti per il mercato enterprise, come la tecnologia PLP (Power Loss Protection) che permette di conservare i dati anche qualora dovesse mancare l'alimentazione in modo repentino. La garanzia è di 3 anni, ormai standard per il mercato enterprise degli SSD.

Oltre ai nuovissimi SSD EP2, Lite-On ha svelato anche due modelli standard basati su interfaccia SATA, la serie ER1 e la seri EM1. Entrambe proposte in formato da 2.5 e da 1.8 pollici, saranno disponibili con capacità massima di 4TB, e offriranno un boost prestazionale non indifferente rispetto agli attuali SSD Enterprise di Lite-On.

Sfortunatamente la compagnia non ha svelato ulteriori dettagli, e le informazioni più succose le svelerà personalmente durante il Flash Memory Summit 2015, al via domani a Santa Clara, California. La disponibilità di questi nuovi dischi è prevista per Febbraio 2016.




Source: Liteonit.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Lite-On svela i nuovi SSD EP2 in formato M.2 - Lite-On - News - ocaholic