Un processore Skylake scoperchiato da Splave

Quasi 18°C in meno sotto carico

Era solo una questione di tempo, era prevedibile che qualche utente esperto provasse a scoperchiare anche le nuove CPU Intel Skylake al fine di ottenere temperature migliori anche sotto raffreddamenti estremi.


Al momento sono presenti numerosi nuovi record di overclock basati su Skylake, nonostante questo aspetto sembra che la ricerca alle migliori prestazioni sia in continuo svilluppo tanto che il famoso overclocker Splave ha già effettuato qualche test con IHS rimosso.

Secondo Splave, la procedura di scoperchiamento è abbastanza semplice e porterebbe enormi benefici in termini di temperature.

Splave precisa che prima della operazione la CPU arrivava a toccare i 96°C mentre dopo la modifica la temperatura si ferma a 78°C, ossia 18°C in meno. Sotto LN2 con IHS ancora montato, la CPU riusciva ad andare in positivo (20 gradi sopra lo zero) partendo da una temperatura di -145°C.

Splave raccomanda di utilizzare la procedura a lametta in quanto il PCB è molto sottile se paragonato ai modelli precedenti.






Source: HWBOT.org.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Un processore Skylake scoperchiato da Splave - Overclocking - News - ocaholic