Dalle ultime informazioni apparse su internet, sembra che le Radeon R9 Fury siano sbloccabili in Radeon R9 Fury X, in altre parole sembra che le unità GCN Compute Units siano state rimosse solo via software.
Secondo un thread piuttosto lungo apparso su Overclock.net sembra che attraverso un tool apposito sia possibile sbloccare le Radeon R9 Fury nella versione Radeon R9 Fury X.
Secondo alcuni utenti attivi nel thread, il tool è in grado di sbloccare anche alcune versioni di schede basate su chip Hawaii e Tonga, come la R9 390 e la R9 285.
Come probabilmente saprete, AMD non è nuova in questo tipo di operazioni, spesso le unità vengono disabilitate se malfunzionanti o instabili. La R9 Fury utilizza nativamente 3840 Stream Processor mentre una Fury X ne ha a disposizione 4096. In altre parole si passa da 56 a 64 CU.
AMD ha utilizzato metodi di disabilitazione software e hardware, pertanto abilitare o meno le unità CU è solo questione di fortuna. Non ci sono modi per riconoscere una scheda sbloccabile da una non sbloccabile, non vi resta che provare il software CUINFO sviluppato dall'utente TX12 di Overclock.net.
A giudicare dai post presenti nel thread sembra che alcuni utenti siano riusciti a sbloccare le schede.
Source:
Overclock.net.