Qualche settimana fa grazie al noto overclocker italiano Pixy abbiamo avuto la possibilità di assistere in anteprima ad una serie di test su una MSI Z170A Gaming M7. Tutti i test sono stati effettuati utilizzando un sistema di raffreddamento AIO.
Per il test è stata utilizzata una CPU i7-6700K ES abbinata ad un kit di memorie Kingston HyperX Predator 4x4GB 3000 C16. La CPU è stata raffreddata e utilizzata per tutta la durata dei test sotto un Cooler Master Nepton 280L.
Per testare le potenzialità del processore sono stati avviati alcuni benchmark multi-thread in modalità stock (con turbo attivo) e in overclock con frequenza di 4700 MHz con 1.440v. I risultati ottenuti durante le varie prove sono abbastanza lineari, con una frequenza maggiore di 500 MHz abbiamo rilevato un incremento del 11% in Cinebench R15, del 8% in WPrime 32M, del 7% in WPrime 1024M e XTU.
In aggiunta, il clocker italiano, ha provato a spingere la CPU solo aumentando gradualmente il BLCK raggiungendo l'interessante frequenza di 260 MHz. Questo risultato è decisamente ottimo e apre le porte a scenari interessanti sul possibile overclock delle future CPU Skylake i3 e Pentium sprovviste di moltiplicatore sbloccato.
I test sono stati effettuati con una temperatura ambiente estiva, superiore probabilmente ai 30 gradi, tuttavia le temperature rilevate in fase di test dal benchmark Intel XTU sono decisamente elevate dal momento che sfiorano i 90 gradi con 4700 MHz.
Siamo sicuri che presto il database di HWBot verrà popolato da numerosi benchmark pertanto vi consigliamo di sedervi comodi e di assistere alle prove dei clocker più esperti. Ci auguriamo di vedere presto ulteriori test ad azoto dal nostro amico Pixy. Di seguito potete trovare tutti i benchmark e i relativi risultati ottenuti.
Source: Own