Il lancio delle nuove schede madri Z170 si avvicina e sembra che i leak continuino ad arrivare. Oggi per la prima volta appare sugli schermi la Z170-SOC Force di Gigabyte, una scheda madre nata per l'overclock.
Uno sguardo da vicino rivela che questo prodotto a dispetto del nome può essere utilizzato anche in configurazioni da gioco. Sembra quasi che Gigabyte abbia intenzione di abbracciare la clientela gaming e overclock con un solo prodotto.
In aggiunta ai classici connettori di alimentazione troviamo un 4-pin molex dedicato all'alimentazione ausiliaria. Gli slot di memoria DDR4 sono in grado di leggere fino ad un massimo di 64GB a 3200 MHz.
Per quanto riguarda gli slot troviamo quattro PCI-Express 3.0 x16 utilizzabili nei seguenti modi: x16/NC/NC/x4, x8/NC/x8/x4 o x8/x4/x4/x4. Gigabyte sembra apprezzare di gran lunga gli slot M.2 dal momento che su questo modello ne sono presenti ben tre con un bandwidth di 32 Gbps. A completare il quadro sono presenti 8 porte SATA e 3 porte SATA Express.
In aggiunta troviamo due porte USB 3.1 ports (type-A), posizionate in prossimità delle porte SATA, utilizzabili anche come type-C.
Un rapido sguardo al pannello posteriore rivela la presenza di otto porte USB 3.0, numerose USB2.0/1.1, DVI, HDMI e un miniDisplayPort. In aggiunta è presente un connettore di rete e la soluzione audio proprietaria di Gigabyte denominata Amp-Up.
Questa scheda è decisamente interessante e appartenendo alla serie Overclock disporrà anche di molte feature che vi aiuteranno a spremere a fondo la vostra CPU.
:
ITfree4u