TSMC riduce i suoi prezzi del 10%

Per i chip a 28 e 20nm

TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co) è la compagnia che produce tutte le GPU per AMD e per Nvidia, ma produce anche chip per grandi clienti come Qualcomm e Mediatek. Secondo le ultime notizie, la compagnia avrebbe ridotto i prezzi per la produzione di chip a 20 e 28nm, che potrebbe tradursi in una riduzione di prezzo dei prodotti che si basano sui chip in questione.


Secondo quanto riportato da DigiTimes, l'utilizzo delle linee di produzione a 20 e 28nm è calato tra il 60 e il 70% durante il secondo trimestre del 2015. Una fabbrica, per mantenere la giusta efficenza, deve avere tutte le linee occupate almeno all'80%. Per ritornare su questi livelli, TSMC ha deciso di aumentare il numero di ordini riducendo il prezzo di produzione.

Sicuramente AMD e Nvidia potranno beneficiare di questi prezzi ridotti, poichè entrambe le compagnie sfruttano TSMC per la produzione delle proprie GPU. Purtroppo per TSMC, alcuni importanti clienti sono già stati persi, come Apple che è passata a Samsung per la produzione dei suoi chip a 20nm. Il gigante koreano dell'elettronica produrrà i chip Apple A9 con tecnologia FinFET a 14/16nm.





: DigiTimes

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
TSMC riduce i suoi prezzi del 10% - TSMC - News - ocaholic