Che il mercato PC non stia attraversando un momento fantastico è noto a tutti, e anche un colosso dei chip come Intel non è immune alle difficoltà. I risultati finanziari del 2015 sono positivi, ma non quanto ci si sarebbe aspettato, e ciò sta mettendo sotto pressione la compagnia.
Osservando meglio le cifre pubblicate da Intel, durante il secondo trimestre la compagnia ha raccolto 13,195 miliardi di dollari US, mentre lo scorso anno lo stesso periodo ne aveva fruttati 13,831. La ragione principale di questo calo si trova proprio nella sezione PC, calata da 8,718 a 7,535 miliardi. Il profitto per il secondo trimestre è di 2,706 miliardi, mentre lo scorso anno i profitti erano stati di 2,796 miliardi.
La divisione più forte tra quelle di Intel è quella dedicata ai prodotti per Data Center, che ha fatto un profitto di 1,843 miliardi di dollari.
Nonostante il calo nel Q2 2015, le proiezioni per il Q3 sono abbastanza promettenti. La compagnia si aspetta di guadagnare 14.3 miliardi. Durante il Q3 è previsto il lancio delle CPU Skylake, e sicuramente questo lancio migliorerà la situazione economica.
: PR