Dopo la presentazione ufficiale da parte di AMD, era solo questione di tempo prima che una big come Asus annunciasse i suoi modelli: per il momento sono state annunciate due schede Strix, una R9 390 e una R9 390X, entrambe equipaggiate con il nuovo dissipatore DirectCU III triventola.
Secondo quanto diffuso, le nuove schede R9 300 di Asus manterranno temperature più basse del 30% grazie al nuovo dissipatore triventola DirectCU III, con emissioni acustiche 3 volte più basse, anche grazie alla modalità 0dB. I nuovi modelli Strix sfruttano la nuova tecnologia Asus Auto-Extreme con componenti Super Alloy Power II, e sono realizzate con il primo processo produttivo completamente automatizzato, di cui
vi abbiamo parlato qualche giorno fa.Questa tecnologia sviluppata da Asus dovrebbe ridurre al minimo l'ossidazione dei componenti grazie all'ambiente di produzione ad atmosfera controllata. Il retro del PCB utilizzato per queste schede dovrebbe essere completamente liscio, sia per una questione estetica sia funzionale. Grazie ai componenti Super Alloy Power II che vengono utilizzati per l'assemblaggio, Asus ha ridotto al minimo le dispersioni di energia e i fastidiosi coil whine sotto carichi pesanti.
Il punto di forza di queste schede è sicuramente il nuovo dissipatore DirectCU II dotato di tre ventole con alette "wing-blade". Il dissipatore è dotato di due heatpipe da 10mm di diametro poste a diretto contatto con la GPU, e raffreddate dalle tre ventole che si occupano di mantenere basse le temperature, con risultati che indicano un miglioramento del 30% rispetto al dissipatore reference.
La nuova Asus Strix R9 390X, il cui codice esatto è STRIX-R9390X-DC3OC-8GD5-GAMING, opera alla frequenza base di 1070MHz e dispone di 8GB di memoria GDDR5, mentre la R9 390 opera a 1050 Mhz e ha la stessa quantità di memoria. La frequenza di quest'ultima, su entrambe le schede, è di 6.0Ghz, ma non abbiamo ulteriori dettagli.
Purtroppo Asus non ha annunciato la data di rilascio di queste due schede, nè il prezzo consigliato al pubblico, ma vi comunicheremo queste informazioni appena entreranno in nostro possesso.
Source:
ASUS.com.