La GPU Fiji non è compatibile con HDMI 2.0 e DisplayPort 1.3

Non è un grosso problema per i gamer accaniti

Secondo quanto affermato da un rappresentante di AMD, la nuova GPU Fiji, cuore delle attesissime schede Radeon R9 Fury, potrebbe non essere compatibile con le interfacce HDMI 2.0 e DisplayPort 1.3.


La notizia, diffusa da AMDMatt tramite Overclockers.co.uk, è decisamente sorprendente; pare che AMD abbia preferito utilizzare un'interfaccia DisplayPort standard piuttosto che HDMI 2.0, e ciò potrebbe creare non pochi problemi agli utenti che speravano di utilizzare un televisore o di creare un piccolo sistema SFF con una R9 Nano per il proprio salotto. Gli utenti enthusiast non dovrebbero essere influenzati più di tanto da questa mancanza, in quanto la maggior parte dei monitor sul mercato utilizzano uscite DisplayPort, mentre non esistono monitor HDMI 2.0.

Pur non supportando l'interfaccia DisplayPort 1.3, necessaria per chi utilizza più di un monitor in 4K, o monitor 5K o 8K, la presenza di un'uscita DisplayPort 1.2a dovrebbe essere sufficiente per il gaming in 4K a 60Hz, oltre a essere fondamental per l'utilizzo della tecnologia AMD FreeSync. Anche il mercato della realtà virtuale non dovrebbe essere influenzato più di tanto da questa notizia, ma ciò non toglie che sia una mancanza abbastanza strana.

Al momento non ci sono informazioni ufficiali sulla questione, e restiamo in attesa delle prime recensioni o di un annuncio ufficiale da parte di AMD.




Source: via eTeknix.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
La GPU Fiji non è compatibile con HDMI 2.0 e DisplayPort 1.3 - AMD - News - ocaholic