Smontata una R9 390X, confermata l'ipotesi rebrand

Grenada sarà identica ad Hawaii

Tra i pochi fortunati ad avere tra le mani una Radeon R9 390X, c'è qualcuno che ha deciso di smontarla per controllare il PCB e paragonarlo a quello della Radeon R9 290X; a giudicare dalle immagini scattate, le due schede sono sostanzialmente identiche.


In molti si aspettavano almeno un leggero aggiornamento, e si era ipotizzato un aggiornamento a Graphics Core Next 1.2a, invece pare che la R9 390X sia totalmente un rebrand dell'attuale R9 290X, solo con 8GB di memoria dedicata.

Mostrato nel dettaglio da Hardforum.com, il PCB della XFX Radeon R9 390X è identico al PCB reference della AMD Radeon R9 290X, fino all'ultimo componente. L'unica differenza è la marca dei choke e la dimensione dei condensatori, così come l'interfaccia di memoria a 512-bit per gestire gli 8GB di memoria GDDR5 installati sulla scheda.

Poichè la GPU Grenada sembra identica alla GPU Hawaii, cuore della serie Radeon R9 290, è molto improbabile che sia basata su architettura GCN 1.2a, per cui gli unici miglioramenti apportati saranno a livello di frequenze operative.






Source: Techpowerup.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Smontata una R9 390X, confermata l'ipotesi rebrand - AMD - News - ocaholic