In seguito al boom della realtà virtuale grazie a prodotti come Oculus Rift, HTC Vive e Project Morpheus di Sony che piano piano stanno invadendo il mercato, non ci sorprende che Futuremark abbia annunciato di essere al lavoro su un tool di benchmark per questo tipo di prodotti, chiamato VRMark.
Secondo Futuremark, il nuovo VRMark testerà le prestazioni hardware e software, oltre che la precisione, di qualunque tipo di sistema per la realtà virtuale; sarà in grado di calcolare l'abilità del sistema di fornire un alto numero di frame al secondo, misurare la latenza dei frame, la reattività e la precisione dei sensori.
La latenza è un problema molto grande per questi dispositivi, e si è rivelata essere uno degli aspetti chiavi per offrire un'esperienza di realtà virtuale più immersiva e che non provochi malesseri fisichi; VRMark sarà in grado di affermare quali dispositivi sono migliori di altri in questo senso.
Ovviamente Futuremark ha invitato i produttori di sistemi VR a entrare a far parte del Benchmark Development Program, offrendo ai membri un accesso esclusivo a VRMark in fase di sviluppo.
UL, la compagnia dietro a Futuremark, offrirà test professionali in laboratorio e certificazioni mirate ad assicurare la salute, la sicurezza e il benessere degli utenti che fanno uso di questo tipo di strumenti.
Source:
Futuremark.com.